Chi Siamo

Comitato Scientifico

PAOLA PROFETA

Paola Profeta è professore associato di Scienza delle Finanze all’Università Bocconi e coordinatrice della Dondena Gender Initiative del Centro Dondena per le Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche, affiliata al CESifo di Monaco e al CHILD del Collegio Carlo Alberto di Torino e scientifica Unicredit and Universities Foundation

E’ direttrice del Master of Science in Politics and Public Policy dell’Università Bocconi.

Ha svolto periodi di ricerca alla Columbia University di New York, Nuffield College-Oxford University, Harvard Kennedy School, Università della California a Los Angeles, CESifodi Monaco, Università di Lugano, Università di Rennes, Università di Edimburgo, Trinity College Dublin.

Fa parte del comitato editoriale di European Journal of Political Economy e CESifo Economic Studies del board of management dell’International Institute of Public Finance.

MARIO NAVA

Mario Nava è un Economista e Dirigente Pubblico Italiano, alto funzionario della Commissione Europea

Ha conseguito la Laurea in Economia all’Università Bocconi ed una Laurea Specialistica all’Università Cattolica di Lovanio in Belgio per poi effettuare un dottorato di finanza alla London School of Economics

Ha ricoperto anche la carica di presidente della Consob dal 16 aprile 2018 al 13 settembre 1028.

Dal 2004 al 2018 è stato direttore d’unità e poi direttore di uno dei cinque dipartimenti alla direzione generale per le finanze presso la Commissione Europea. 

Nel 2017 viene designato dal governo Gentiloni alla presidenza della Consob, ricorrendo all’Istituto giuslavoristico del distacco rispetto alla sua posizione presso la Commissione Europea. 

dANIELE MANCA

Daniele Manca ha lavorato nei principali quotidiani e settimanali Italiani – da Mondo Economico a Panorama, Italia Oggi, Il Giorno – e dal 1994 è al Corriere della Sera dove ha iniziato come redattore fino a ricoprire l’attuale carica di Vicedirettore ed editorialista. 

Ha eseguito e organizzato la copertura dei principali avvenimenti economici e politici italiani: dal boom di Borsa nel 1986 a Mani Pulite, dalla nascita dell’euro al salvataggio di Fiat e della Banca Centrale Europea. Dal trattato di Maastricht a quello di Lisbona, dalla crisi del 2008 alla nascita dei Governi Monti, Letta, Renzi, Gentiloni e infine Conte.

Profondo conoscitore delle vicende dell’economia e della politica italiana, è stato tra gli artefici della svolta digitale al Corriere della Sera.

MAURIZIO FERRERA

Laureato in Filosofia a Torino, ha conseguito una MA in Political Science presso l’Università di Stanford e un dottorato di ricerca di Scienze Politiche e Sociali presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. 

E’ stato Visiting Professor presso numerose università straniere, fra cui la London School, la University of Califoria, il Juan March Institute di Madrid e l‘Istituto Universitario Europeo di Firenze dove ha diretto il programma European Forum. E’ stato membro di numerosi organismi e comitati scientifici. I suoi principali campi di ricerca sono l apolitica comparata e l’analisi delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle problematiche dello stato sociale e dell’integrazione europea. 

Su questi argomenti ha pubblicato saggi sulle principali riviste internazionali fra le quali Comparative Political Studies, European Journal of Political Research, West European Politics, Journal of European Social Policy e Journal of Common Market Studies

Nel 2013 ha vinto un ERC Advanced Grand di 5 anni per il suo progetto dal titolo “Reconciling Economic and Social Europe”