Fuori Quota è un organismo no profit che riunisce donne board members di società quotate, sia consigliere indipendenti che amministratori esecutivi, e donne in posizioni apicali di impresa e di istituzioni, che si impegnano ad azioni proattive per l’empowerment del talento femminile e il superamento dell’iniquità della disparità di genere.
Si vuole agire con proposte attive per superare i bias esistenti, in tutti quei contesti in cui il potere decisionale, ancora ubbidisce a standard non rispettosi dell’equità di genere.
L’obiettivo di Fuori Quota è valorizzare la leadership femminile, a partire da un’equa presenza di donne nei board e nelle posizioni apicali di istituzioni e aziende, da cui si può agire per cambiare la cultura vigente.
Il messaggio è che un nuovo modello di sostenibilità corrisponde a un nuovo modello di sviluppo e di crescita, intesa come benessere per tutti e che il successo economico di un’azienda è importante tanto quanto il rispetto dei valori etici e il coinvolgimento di donne con potenziale, capacità e talento per ricoprire incarichi, ruoli e responsabilità.
Fuori Quota si pone come partner di tutte le realtà che si impegnano a sostegno dei diritti delle donne ed è sostenuta da uomini influencers che promuovono la sua missione nei contesti in cui operano.